Il diabete è una delle malattie sicuramente più iconicamente difficili da comprendere dal punto di vista personale pur essendo oramai conosciuta nelle sue forme di sintomo, effetti e cause. Spesso viene legata al concetto di malattia – cibo come idea di base anche se non è completamente vera. E’ però sicuramente vero che alcuni cibi sono decisamente pericolosi.
In questa sezione ne abbiamo selezionati alcuni molto specifici e definiti, che sono anche fonte di preoccupazione da parte di chi soffre non direttamente di diabete ma di glicemia alta. L’alimentazione, va ricordato, è solo uno dei temi di cui tenere in considerazione i vari fattori in quanto incide molto lo stile di vita legato.
Diabete: cenni storici
Il diabete nella sua forma più comune, quelal chiamata mellito di tipo 2, ossia quella con maggior frequenza tra gli adulti, era già conosciuto in passato, anche se solo nell’ultimo secolo e mezzo è stato effettivamente riconosciuto e diagnosticabile come malattia vera e propria. Corrisponde ad una condizione dell’organismo di cui disponiamo.
Il diabetico tipo infatti ha nelle sintomatologie conosciute più frequentemente una modificata resistenza al glucosio, ed una capacità meno attiva di tenere la glicemia su livelli naturali. Questo comporta quindi la necessità di una modifica sostanziale nella dieta ma più in generale nello stile di vita. I casi di diabete sono in aumento in buona parte del mondo, a causa proprio anche di abitudini sbagliate.
I cibi vietati
In senso generale vi è tantissima informazione sulla dieta dei diabetici ma ogni caso è qualcosa “a se” per questo motivo va assolutamente considerato l’apparato alimentare. Esistono però anche dei falsi miti legati alla cura del diabete come alcuni alimenti che sarebbero totalmente proibiti come i dolci oppure pasta e pane. In realtà gli alimenti totalmente “vietati” sono soprattutto alcuni.
- Composti di glutamato, ad esempio il tradizionale dado da cucina
- Insaccati e salumi che sono eccessivamente ricchi di grassi e sodio
- Ridurre significativamente i zuccheri semplici come quello bianco
- Cibi fritti soprattutto se eccessivamente spesso
- Generalmente i cibi eccessivamente raffinati e processati
Chiunque soffra di diabete impara abbastanza rapidamente alcuni concetti come la necessità di assumere comunque tutti gli elementi necessari dai carboidrati, alle proteine evitando però elementi che tendono a far aumentare la glicemia e portando i valori difficilmente sotto il livello di sicurezza non abbastanza in fretta, senza fare rinunce totali.
I sintomi del diabete nella sua forma più comune sono parecchi, dalla vista offuscata, alla frequente necessità di bere e andare in bagno, inappetenza, spossatezza e stanchezza ma anche ad esempio una più lenta guarigione delle ferite. Indubbiamente aiuta molto anche un contesto di movimento fisico non eccessivamente sedentario per contrastarne i sintomi.