Bere infuso di alloro ogni giorno: ecco cosa accade

I rimedi della nonna ancora oggi sono dei toccasana, ma non solo, stanno diventando delle vere e proprie soluzioni in trend, sempre più utilizzati per ricevere benefici. Quando avevate mal di pancia, quante volte, bevevate acqua calda con alloro? Io praticamene sempre! Oltre a questo, il suo sapore è gustoso e dolce che non necessita neanche di aggiungere zuccheri e dolcificanti.

Negli ultimi tempi, l’attenzione si è spostata sempre più verso una visione di un’alimentazione più attenta e più sana, sfruttando al massimo i benefici dei prodotti naturali. Per questo in commercio, sopratutto fornendoci in erboristeria, troviamo la possibilità di acquistare infusi a base di alloro. Ma ancora più popolare è quello di creare degli ottimi infusi direttamente a casa.

I benefici dell’alloro

Partiamo col dire che l’alloro è una pianta aromatica che produce delle foglie con il loro odore inconfondibile. Si tratta di una pianta resistente che tende a seccare quando il clima è più caldo, ma è proprio in questo periodo che le foglie riescono a trasmettere il massimo del loro sapore e benefici.

L’alloro è un’erba aromatica molto presente in cucina, in particolare per creare degli ottimi infusi, da utilizzare per diversi motivi. Quando stiamo male, ad esempio abbiamo mal di pancia, l’alloro attiva una proprietà in grado di rilassare i muscoli dell’addome, rallentando gli spasmi e favorendo la motilità intestinale e, quindi, una maggiore digestione. Ma non solo, l’alloro attiva diverse azioni benefiche quando è presente lo stato febbrile e uno stato infiammatorio a carico del sistema respiratorio: le cosiddette azioni diaforetica ed espettoranti, favoriscono ad abbassare la febbre e far maturare muco e catarro.

Come creare un ottimo infuso di alloro

L’alloro non presenta nessuna tossicità, solamente può arrecare reazioni allergiche a chi ne è affetto. Ma in linea generale bere infuso di alloro, non può far altro che bene. Soprattutto quando fa freddo e cerchiamo una bevanda calda, rappresenta un’ottima soluzione, in quanto agisce anche a mantenerci in salute e a prevenire alcuni malanni di salute. Ma come possiamo prepararlo al meglio? Scopriamolo insieme:

  • Mettere a scaldare acqua con una foglia di alloro.
  • Portare in ebollizione e lascialo bollire per qualche minuto.
  • E’ possibile aggiungere altri alimenti come limone e miele per esaltare il sapore.

Si tratta di una bevanda molto salutare, ancora di più, quando si aggiungono il limone e il miele. Questi sono molto conosciuti per le loro azioni antibatteriche e antinfiammatorie. Quindi, vanno a moltiplicare l’azione benefica dell’infuso. Ancora di più se questo viene bevuto a stomaco vuoto, possiamo migliorare la motilità intestinale.

Non è una novità che quindi il classico acqua con alloro faccia veramente bene, lo sapevano i nostri vecchi parenti, e ancora di più, in un mondo in cui siamo alla ricerca di soluzioni naturali, sfruttiamo al massimo i benefici di questa bevanda. Basta seguire dei piccoli accorgimenti di preparazione e, addirittura, aggiungendo altri alimenti benefici all’infuso.

Lascia un commento