Come far fiorire le orchidee: ecco il trucco

Le orchidee sono tra i fiori più belli che si possano avere nel proprio giardino. In effetti, curare le orchidee nel tempo senza problemi e farle fiorire è il sogno di ogni giardiniere amatoriale con il pollice verde. Tuttavia, non sempre è facile ottenere buoni risultati con fiori di questo genere.

Ecco perché ci sono molti che sfruttano quelli che sono dei veri e propri trucchi per far fiorire le orchidee. Grazie a questi stratagemmi, possono assicurare a questi fiori una rapida crescita, soprattutto sana e forte con il trascorrere delle settimane. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a questo metodo.

Orchidee, ecco il trucco che non tutti conoscono per farle fiorire

Non tutti sanno che una delle migliori cose per far fiorire le orchidee è quella di usare la temperatura. Proprio così, le orchidee sono fiori che possono crescere e rifiorire grazie alla temperatura. Bisognerebbe esporre i fiori a una sorta di shock termico, invogliando la pianta a fiorire nuovamente come una volta.

In linea di massima, l’esposizione alla temperatura dovrebbe avere un cambiamento di 5 o massimo 10 gradi. Si ricorda che durante le ore del giorno, vale a dire quelle più calde, la pianta dovrebbe essere posta in un luogo freddo della casa. Al contrario, durante le ore notturne, quando le temperature calano, la pianta dovrebbe essere messa al caldo.

Gli altri trucchi da conoscere

Ci sono anche altri trucchi da conoscere quando si parla di fioritura delle orchidee. Per esempio, un altro buon metodo per far tornare nuovamente fiorenti queste piante è l’esposizione alla luce. Difatti, le orchidee hanno bisogno di una buona illuminazione per poter sbocciare. Ecco perché per farle fiorire di nuovo occorre prestare attenzione a:

  • Posizione delle orchidee in casa;
  • Esposizione alla luce;
  • Disposizione dei vasi nel caso in cui ci sono più piante.

Attenzione però, occorre ricordare che durante la stagione estiva o primaverile, l’esposizione diretta ai raggi solari potrebbe danneggiare le orchidee. Ecco perché è importante mostrare moderazione in questo caso e scegliere con la massima cautela dove posizionare questi fiori. Il consiglio è quello di mettere i fiori su un vaso esposto al nord in un balcone o in posizione similare.

Infine, c’è un ultimo metodo da conoscere per poter far fiorire le orchidee in modo accurato e preciso. Si tratta della potatura. Quest’operazione è molto delicata quando si parla di orchidee e dovrebbe essere fatta sempre con strumenti appropriati e sterilizzati. Inoltre, la potatura dovrebbe essere fatta al momento giusto.

Lascia un commento