Quale vino bere per dimagrire? La risposta lascia senza parole

Vino e dieta non sembrano andare di pari passo ed effettivamente, guardando la composizione di questo alimento così diffuso culturalmente ed amatp. Eppure vari studi hanno evidenziato che alcune tipologie di ingredienti contenute in specifiche varianti di vino conbtengono elementi in grado anche di avere un enorme impatto sul peso dal punto di vista positivo.

Essendo un alcolico diffuso quanto neanche troppo poco generoso in termini di quantitativi di elementi negativi, il vino va sempre consumato con attenzione, ed al netto dei gusti personali è sempre una buona idea scindere la realtà dal mito, che nel caso del vino, in particolare in Italia è ancora molto radicato. Ma è possibile trovare un vino per dimagrire?

Vino che fa dimagrire?

Il contenuto del vino è conosciuto da secoli, essendo una dei prodotti alimentari derivanti da diverse tipologie di piante più diffuse al mondo: l’umanità, soprattutto quella occidentale fa ricorso al vino da millenni addirittura e proprio l’Italia assieme alla Francia mantiene quasi la metà della produzione dell’intero Vecchio continente, risultando anche essere un prodotto importante per l’export.

La presenza di alcol nel vino è variabile da circa il 5-6 % fino al 20 %, anche se molte varietà sono mediamente piazzate intorno all’11 o 12 %. Il resto è composto soprattutto da acqua, poi sono presenti elementi diversi come vari zuccheri superstiti della maturazione e fermentazione alcolica della vite, tendenzialmente fruttosio e saccarosio.

Quale scegliere

Il vino quindi fa ingrassare o dimagrire? Sarebbe troppo semplice dire “dipende” in realtà secondo le ultime scoperte la media ragionata in questo senso è che in molte delle sue varianti il vino non sia così impattante sul peso, come in altri aspetti della salute. Il senso generale quello maggiormente adatto è il vino rosso.

  • Questo contiene tra gli altri elementi il resveratrolo che è un potente antiossidante
  • Secondo vari studi il resveratrolo è in grado in parte di ridurre la massa grassa e di rendere meno “flaccido” il contesto

Naturalmente questo è un dato che va interpretato e non significa che bere vino in quantità eccessive fa bene (anzi), ne tantomeno che possa fare dimagrire. In senso generale grazie al resveratrolo possiamo aspettarci una reazione sensibilmente diversa in merito alla “guerra contro i chili di troppo” ma anche il vino di maggior qualità possibile da solo non serve.

Resta un alimento fortemente alcolico, non così calorico come molti possono pensare ma comunque influente e non poco nell’ambito dell’alimentazione: meglio limitarsi in ogni caso ad un bicchiere di vino al giorno che identifica una unità alcolica, che permette di mantenere il livello di rischio per la salute entro un certo limite.

Lascia un commento